IL COLORE GIUSTO DELLE PARETI IN BASE ALLA TUA CUCINA

Prima di iniziare ad analizzare alcuni casi specifici, mettiamo delle regole base. Per gli ambienti piccoli sarà preferibile scegliere colori chiari, primo fra tutti il bianco. In questo modo l’ambiente risulta più ampio e luminoso. I colori scuri contribuiscono invece a rendere un ambiente più piccolo, quindi è meglio sceglierli se abbiamo una cucina dalle dimensioni generose e con molti punti luce.

Chi possiede una stanza con soffitto basso può usare un semplice trucco per renderla più grande visivamente: imbiancare le pareti di una tinta scura e il soffitto di bianco. Il risultato vi lascerà senza parole! Al contrario se abbiamo soffitti alti possiamo dipingere il soffitto di una tinta scura per renderlo otticamente più basso.

COME SCEGLIERE I COLORI PER LE PARETI DI UNA CUCINA MODERNA

Le cucine contemporanee sono spesso unite alla zona living, in questo caso i colori per le pareti della cucina dovranno esser abbinati anche a quelli usati nella zona soggiorno.
Se dovete dipingere le pareti di un open space, vi suggeriamo tinte molto chiare e brillanti. Evitate, al contrario, le nuances troppo scure che tendono ad assorbire la luce e a rendere visivamente più piccolo lo spazio. Il color burro è indicato come colore delle pareti per una cucina bianca; in alternativa, potete puntare sul total white per una cucina minimal e dalle linee pulite.
Un modo per rendere contemporanea e originale la cucina è quella di utilizzare delle tinte accese su un’unica parete, come il viola, il verde lime, il giallo fluo o il rosso acceso.
Queste tinte se utilizzate su aree piccole e non estese a tutta la cucina, riescono a conferire un tocco di personalità e vivacità all’ambiente. In questo caso, il consiglio è quello di arredare la stanza utilizzando colori neutri come bianco, beige, grigio.

COME SCEGLIERE I COLORI PER LE PARETI DI UNA CUCINA CLASSICA

Avorio, beige e crema sono perfetti se se state pensando di arredare una cucina classica: esaltano la bellezza degli arredi e restituiscono il fascino del tempo trascorso.
Tra i colori per le pareti della cucina più utilizzati c’è senza dubbio l’arancione, nelle sue varie sfumature. Questa tinta calda e allegra è perfetta per un ambiente che deve esser accogliente ma anche gioioso, ed è l’ideale per famiglie con bambini e per rendere vivace e dinamica questa zona della casa.
Insieme all’arancione, anche i colori pastello sono perfetti per una cucina classica, in legno e dallo stile tradizionale. Tra i colori per le pareti della cucina ricordiamo ad esempio il giallo tenue, il color pesca, e l’azzurro polvere, tinte che non stancano e che si abbinano alla perfezione con una cucina in legno e con una cucina shabby chic.

COME SCEGLIERE I COLORI PER LE PARETI DI UNA CUCINA RUSTICA

La cucina in stile rustico è tra le più amate, ma, quando si decide quali colori utilizzare per dipingere un ambiente di questo tipo bisogna innanzitutto valutare i mobili e i complementi d’arredo che dovranno sposarsi con il colore scelto. Se volete puntare su mobili vintage e dal look antico, la tinta da usare dovrà esser scelta tra i colori per pareti di una cucina in arte povera che solitamente è arredata con mobili bianchi, in legno di noce o in ciliegio.
Nel caso in cui abbiate mobili bianchi in stile shabby chic e decapé, potreste giocare con il total white ma, per dare profondità alla stanza vi consigliamo di preferire come colore per le pareti della cucina il grigio.
Se, invece, la vostra cucina in arte povera è completata da mobili in legno, solitamente si tratta di noce o ciliegio, scegliete per le pareti i toni caldi della crema e del beige. Una cucina in arte povera può esser resa particolare anche grazie a una parete verde, che richiama l’erba e la natura e si sposa alla perfezione con il legno naturale che dà carattere all’ambiente.

Richiesta informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni dai nostri progettisti

Richiesta inviata

Richiedi il tuo preventivo realizzato su misura per il tuo ambiente

Scopri come arredare casa e vivere la casa dei tuoi sogni

Scopri altri progetti di Arredamenti Costantini

Scopri tutte le composizioni di arredamento a prezzi scontati