Scegliere il Tavolo per il Soggiorno

Il Tavolo è un elemento che non può mancare in cucina o nel soggiorno di qualunque casa! 

E allroa diventa fondamentale scegliere il tavolo giusto in base all'effetto che si desidera ottenere, che si sposi nei colori e nello stile, ma anche il materiale e la laccatura dei mobili che compongono il resto dell'ambiente.

Prima di procedere all’acquisto del tuo nuovo tavolo da pranzo, è necessario controllare alcuni elementi fondamentali :

  • Quantità di spazio a disposizione
  • Si trova in cucina o in soggiorno? o è un ambiente unico?
  • Stile di arredamento
  • Forma del Tavolo (Rotondo, rettangolare,quadrato)
  • Materiale (Legno, Plastica, metallo ecc)
  • Quantità di posti a sedere (4,6,12 ecc) 
  • Budget 

Per quanto riguarda lo spazio, in generale, per stare comodi , si considera uno spazio di 60 cm oltre tutto il perimetro del tavolo per stare seduti e altri 60 cm oltre il perimetro delle sedute, per il passaggio.Quindi almeno 120 cm intorno al perimetro del tavolo.

Nella misura del numero di persone che un tavolo può ospitare, considera che un commensale ha bisogno di 60 cm laterali (ossia da gomito a gomito) e 40 cm frontali, per posizionare piatti e bicchieri.

Un tavolo rotondo ha necessità di maggiore spazio perché ingombra maggiormente, ma ha il vantaggio di non avere spigoli, per cui la sistemazione dei commensali su di esso è libera e paritaria.

  • Rotondo o ovale: è ottimo per massimizzare qualsiasi spazio. Un tavolo rotondo occupa meno spazio e offre una maggiore flessibilità di seduta.
  • Quadrato: offre un’atmosfera aperta e spaziosa con un’ampia superficie disponibile. Facile trasformare un angolo inutilizzato in un accogliente luogo da pranzo.
  • Rettangolare: molte scelte disponibili e facili da inserire nella maggior parte delle stanze. Possibilità di trovarne tanti allungabili.

    Una finitura del tavolo lucida o opaca creerà immediatamente un aspetto pulito e nitido. Le finiture in legno o effetto legno aggiungeranno calore e consistenza al tuo spazio da pranzo. Un tavolo da pranzo in vetro trasparente è l’ideale se si desidera creare un ambiente da pranzo fresco, aperto e moderno. Scegli un tavolo in vetro laccato se stai cercando un tavolo resistente con un aspetto morbido e sfumato e un tocco di colore.

Richiesta informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni dai nostri progettisti

Richiesta inviata

Richiedi il tuo preventivo realizzato su misura per il tuo ambiente

Scopri come arredare casa e vivere la casa dei tuoi sogni